Il flan di broccoli con paglia di carote fritte è un goloso secondo piatto o un antipasto ricco.
Il flan di broccoli con paglia di verdure fritte è un modo appetitoso di mangiare la verdura. Il flan, che molti chiamano semplicemente sformatino, ha una morbidezza davvero irresistibile e si scioglierà piacevolmente sul palato.
Anche se non amate troppo i broccoli, questa ricetta vi farà leccare i baffi, perché il sapore caratteristico di questa verdura della famiglia della crucifere sarà coperto dalla panna e dagli altri ingredienti previsti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di broccoli
- 200 ml di panna da cucina
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 carote
- burro q.b. per imburrare stampini
- farina q.b. per pastella
- olio di semi di girasole
- sale fino
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro flan di broccoli con paglia di verdure fritte, cominciate a pulire per bene il broccolo e a farlo poi lessare in acqua poco salata, dopo aver praticato delle crocette su ciascuna estremità delle cimette.
Quando il broccolo sarà cotto e quindi morbido, trasferitelo in una ciotola e frullatelo fino a ottenere una purea liscia.
Unite le uova alla purea di broccolo, poi aggiungete delle belle manciate di parmigiano reggiano grattugiato, poco sale, la panna da cucina prevista, il pepe e il latte.
Imburrate gli stampini e versatevi il composto, poi sistemateli in una pirofila o contenitore corrispondente in cui avrete versato poca acqua (2,5 cm di altezza) e infornate per 20-30 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo tagliate le carote a julienne, fino ad ottenerne una sorta di paglia. Salatele e poi passatele in una pastella leggera che avete ottenuto con acqua frizzante e poca farina. Friggete la paglia di carote in olio di semi di girasole e componete con essa la decorazione sul tortino di broccoli.
Servite il vostro flan di broccoli con paglia di verdure fritte.
Leggi anche: Flan di spinaci e fontina
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr